LA CUCINA VENETA: PRIMA CUCINA ‘FUSION’
La tradizione culinaria veneta è una delle principali scuole della grande Cucina Italiana e mediterranea e rappresenta un fulgido esempio di modello di ‘cucina fusion’ (di fusione) che ha abbracciato nei secoli molteplici tradizioni gastronomiche dei tanti paesi e luoghi interessati dalla dominazione o dal contatto di scambio privilegiato con la Serenissima. Si sono infatti sedimentate nella storia del cibo in Veneto numerose conoscenze, tecniche, ricette e prodotti provenienti dall’oltremare d’ oriente, dai Balcani, dalla Mitteleuropa, dalle Americhe, dalle Indie.
PER LA CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO – CAMPAGNA DI SOSTEGNO
La recente candidatura della Cucina Italiana tra sostenibilità e biodiversità culturale a Patrimonio immateriale dell’Unesco è la sfida ambiziosa che toccherà anche la Cucina Veneta fino al 2025. L’importanza strategica di questa candidatura dal punto di vista della promozione turistica del territorio tocca il Veneto – la cui ‘industria turistica’ è prima in Italia – in maniera privilegiata.
IL TEMA DEL FESTIVAL E’: LA CUCINA SOSTENIBILE
Il tema di quest’anno sarà ‘la Cucina Sostenibile’: quando si parla di sostenibilità in cucina si fa riferimento a tutte quelle tecniche e comportamenti messi in pratica per garantire un impatto meno penalizzante il possibile verso l’ambiente. Ad esempio, le ricette considerate più sostenibili sono quelle che nel loro svolgimento utilizzano metodi di cottura a basso utilizzo energetico o spreco di una risorsa fondamentale come l’acqua.
UN FESTIVAL SOCIAL
Si potrà assistere ed interagire col Festival della Cucina Veneta sul web attraverso i molteplici canali interattivi che saranno messi a disposizione della nostra grande community e ai tanti appassionati di cucina e cultura gastronomica. Ci sarà un vero e proprio ‘bombardamento’ di contenuti originali ed inediti sui principali social networks: sulle pagine Facebook, Instagram, sul canale Youtube e sul sito ufficiale del Festival (www.festivalcucinaveneta.it) saranno pubblicati e promossi quotidianamente articoli, approfondimenti, webinar, conferenze, dibattiti e ricette della tradizione culinaria veneta.
CAMPAGNA DI LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
Il Festival ricopre anche una funzione di promozione sociale e non esita ad intraprendere battaglie di civiltà legate alle problematiche attuali. Ogni anno in Italia si sprecano 15 miliardi di euro di cibo, di cui ben 13 sono legati alla sfera quotidiana (fonte: Progetto ‘Reduce’ – Ministero dell’Ambiente/Università di Bologna Distal, 2019). Con la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare rilanceremo online due hashtag che potranno essere utilizzati dalla community: #ilcibononsigetta & #ilcibosirispetta. Sul canale Ig https://www.instagram.com/festivalcucinaveneta/ verranno postate e taggate le nostre ricette di recupero.
IL CLAIM ‘NOT ORDINARY SPAGHETTI’
Un claim provocatorio è stato ideato per veicolare il messaggio relativo alla grande ricchezza dell’offerta gastronomica veneta rispetto alla semplificazione dell’immaginario collettivo. Not ordinary spaghetti non rappresenta infatti uno j’accuse nei confronti del celebre formato di pasta secca per cui l’Italia è riconosciuta nel mondo, ma, un invito esplicito a provare ed assaporare anche le particolarità più diffuse e veraci di una scuola culinaria come quella veneta che ha proporzioni internazionali e merita una sempre più attenta e puntuale opera di valorizzazione e promozione commerciale e turistica nel mondo.