Festival della Cucina Veneta
la Cucina Veneta nelle 7 Province
Inizia con la storia della Repubblica Serenissima, tra le più affascinanti e ricche da narrare.
La fuga dalle invasioni e saccheggi dei barbari del V secolo d.C. le genti venete trovarono riparo negli angusti territori lagunari.
Nel 451 – data ‘mitica’ di fondazione – Venezia diventa l’estremo baluardo dell’Impero Romano d’Oriente.
la nuovissima Venezia, sorgeva Eretta su isolotti protetti dalla barriera naturale della Laguna Veneta, sin dagli albori, trovò nel commercio marittimo la propria vocazione. Affrancatasi da Costantinopoli e dalla sfera d’influenza dei Bizantini, il Ducato Veneziano divenne autonomo nel 967 d.C. con l’elezione del primo Doge Paoluccio Anafesto. Diventerà nei secoli un mirabile esempio di Metropoli multiculturale, crocevia di popoli, culture e Cucine differenti.
La Storia di quella che diventerà la Repubblica di San Marco influenzerà in maniera determinante la tradizione della Cucina Veneta , è – infatti – uno dei primi esempi di Cucina Internazionale della storia . per la sua Varietà anche morfologica del territorio e le diverse zone d’influenza nelle sue Province.
I critici gastronomici utilizzano l’appellativo di Cucina Fusion per descrivere modelli di cucina dove l’integrazione di culture diverse e la contaminazione tra prodotti e tecniche di differenti paesi e tradizioni diventano elemento distintivo e caratterizzante.
La storia di Venezia e del Veneto è per definizione un lungo viaggio nel tempo e nello spazio, dove prodotti, profumi e sapori si sono incrociati ed abbracciati innovando abitudini alimentari e sociali, creando un modello di Cucina unico al mondo. Dal Mare, alla Laguna, le Pianure con i Fiumi, la Pedemontana e le Dolomiti, un condensato di tipicità in poche ore d’auto.
Tutto questo esprimono le Province della Cucina Veneta.