Festival Cucina Veneta Rovigo

Festival Cucina Veneta

la Cucina

di Rovigo

Il Rodigino , una cucina particolarissima arricchita dagli incroci e dalle contaminazioni con Il fiume Po, la sua Immensa Laguna ad il Delta Po
Rappresenta il limes naturale del Veneto. Ci separa/unisce all’Emilia ed alle sue ricchissime tradizioni anche in Cucina. Nelle terre del Delta del grande fiume s’intrecciano le identità dei molti popoli che hanno attraversato le sue correnti e ne hanno scandito la storia. Il Polesine ed il Delta del Po sono dei paesaggi unici dove si tramandano ancora antiche ricette e nobili prodotti.

Bisato in tecia

Il Bisato o anguilla, vive liberamente, nelle valli naturali o artificiali, nella zona del delta dove penetra naturalmente o viene immessa artificialmente dopo essere stata pescato allo stato di cieca, da pescatori specializzati, nelle zone di foce di dei fiumi. L’anguilla alla vallesana è uno dei piatti forti della provincia di Rovigo. E’ una ricetta antica che nasce nei ‘casoni’ delle valli dove la pesca dell’anguilla era un’attività diffusa e popolare.

Pane di Loreo

La sapienza dei maestri dell’arte bianca di Rovigo e del Polesine hanno dato vita ad un prodotto rinomato su scala nazionale e che ogni bambino in Veneto ha avuto modo di apprezzare sin dall’infanzia. Il Pan Biscotto di Loreo è riuscito a dare lustro ad un territorio difficile dopo gli anni cupi della guerra e la tragedia della grande alluvione del Polesine. Un pane buono a colazione, a merenda, col latte, con gli insaccati e pure con una bella scodella di ‘vin grinton’.

Melone del Delta Polesano

In Veneto, l’area del delta del Po è particolarmente indicata per la coltivazione di questo dolcissimo frutto. Le caratteristiche pedoclimatiche hanno permesso di ottenere prodotti di altissima qualità, apprezzati dai consumatori di tutta Italia. La coltivazione del Melone del Delta ha avuto inizio agli inizi del Novecento e si è sviluppata fortemente negli anni ’70.

melone

Articoli Ricette e Curiosità dalla Cucina di Venezia
al Festival della Cucina Veneta