Il Tour delle Eccellenze Venete 2024 del Food & Wine si appresta a ‘sbarcare’ fuori dal Veneto in direzione Marche, nella città di Ancona.
La sesta edizione del Festival della Cucina Veneta ha – infatti – progettato un’esperienza culinaria itinerante per promuovere l’eccezionale offerta enogastronomica della Regione Veneto.
Ad organizzare in ogni dettaglio il Tour è Cultura & Cucina – l’associazione di promozione culturale e culinaria – che dal 2019 organizza il Festival della Cucina Veneta, dando vita ad un formidabile network allargato di imprese, produttori, consorzi, chef, food-lovers delle 7 province del Veneto. Una brigata di talentuosi chef veneti si cimenterà in spettacolari cooking show con magistrali interpretazioni di piatti storici della tradizione, finger food gourmet e rivisitazioni contemporanee di quella che è stata definita la ‘prima cucina Fusion della storia’.
Sabato 6 luglio alle ore 21 nell’incantevole cornice della nuova Arena sul Mare – nel Porto Antico di Ancona – prima dell’esibizione di Malika Ayane e il Dj set di Skin ex Skunk Anansie – il pubblico potrà degustare eccezionali prodotti del territorio, e brindisi di Prosecco e Incrocio Manzoni go: dal coffee break e assaggi di biscotteria veneta, al gelato artigianale al Tiramisù, passando per i grandi formaggi veneti di Caseus, l’olio evo della Valpantena, le uova urbane ad impatto zero, il baccalà in due declinazioni, agli insaccati – con la porchetta Gambero Rosso e le specialità di cavallo – fino ad arrivare a vere e proprie preparazioni stellate con a base prodotti del territorio come l’Asparago di Badoere Igp e gli gnocchi di patate.
Come assoluta novità una combo culinaria inedita e legata ai valori della sostenibilità e del consumo consapevole di specie ittiche per la salvaguardia degli ecosistemi marini minacciati dai tanti cambiamenti e fenomeni legati al climate change: i ravioli e la birra artigianale al temutissimo Granchio Blu, crostaceo ‘alieno’ che sta colonizzando i nostri mari mettendo a repentaglio l’allevamento di vongole veraci dell’Alto Adriatico.
Soddisfatto il Presidente del Festival della Cucina Veneta Paolo Caratossidis: “ La promozione del territorio va a braccetto con l’offerta enogastronomica. Saremo ad Ancona insieme a tanti nostri amici e partners come il Papà del Gnoco di Verona icona simbolo del Carnevale di Verona. I sapori del Veneto sono un eccezionale biglietto da visita per la prima industria della Regione: il Turismo enogastronomico su cui bisogna investire in qualità e storytelling.”
A salutare il Tour l’Assessore al Turismo, Fondi Ue, Agricoltura e Commercio estero Federico Caner che ha ribadito come la grande tradizionale culinaria del Veneto sia un formidabile driver di promozione della destinazione turistica incarnata dal brand ‘Veneto, the Land of Venice’: “L’enogastronomia rappresenta un asset indispensabile dell’offerta della nostra Regione, capace di esaltare i prodotti della nostra terra, materie prime di altissima qualità lavorate e combinate tra loro dalle mani dei nostri abilissimi chef – commenta l’assessore regionale al Turismo -. Se poi, questa esperienza culinaria trova spazio all’interno di grandi kermesse nazionali o viene promossa come esperienza turistica, allora il gioco è fatto. In Veneto, infatti, oltre all’arte, alla cultura, al divertimento, la buona cucina rappresenta un elemento distintivo che valorizza un territorio e le sue eccellenze.”.
Un vero e proprio Aperi Veneto patrocinato dalla Regione del Veneto che andrà in scena il 6 luglio all’UlisseFest, la Festa del Viaggio organizzata da Lonely Planet!
PER INFORMAZIONI e UFFICIO STAMPA:
Associazione Cultura & Cucina cell. 329 69 600 84 info@festivalcucinaveneta.it