Festival della Cucina Veneta

TOUR ECCELLENZE VENETO 2024

A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DELLA CUCINA ITALIANA TRA SOSTENIBILITA’ E DIVERSITA’ BIOCULTURALE PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UNESCO. Il Tour 2024 delle Eccellenze Venete – 6’ edizione del Festival della Cucina Veneta – dopo il battesimo al Giro d’Italia e la trasferta bavarese dello scorso anno si concentrerà nella mission ambiziosa quanto prestigiosa di promuovere la nostra Regione e la sua cucina in rappresentanza di un territorio come il Veneto premiato dall’UNESCO con 9 luoghi iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Verranno valorizzate ovviamente le eccellenze locali, che rappresentano anch’esse un concentrato totalizzante di aspetti culturali e metaculturali della tradizione locale del terroir/territorio.

Saranno protagoniste visioni che hanno creato nella ‘cucina veneta’ un primo ed esclusivo modello di cucina fusion/ di fusione. Tradizioni lontane si sono qui incrociate con altre di diversi mondi e lingue. Occidente e Oriente si sono fusi in Veneto anche dal punto di vista gastronomico e culinario.

La Regione del Veneto – sotto la guida dell’Assessore al Turismo (e Agricoltura) Federico Caner – parteciperà alla kermesse con un truck hospitality brandizzato ‘Veneto the land of Venice’. Il coloratissimo truck ospiterà tra gli altri 2 chef, 1 enogastronomo, 1 presentatore e due tecnici che coordineranno i diversi eventi che si svolgeranno presso questo vero e proprio presidio veneto del gusto e dei sapori. Serenissimi Sapori esaltati da cooking show di ricette tradizionali e rivisitate delle sette province del Veneto.

Tantissime le iniziative e le proposte per questa edizione 2023 del Festival della Cucina Veneta.

Leggi tutto il programma qui di seguito!

Lunedì 27 maggio 2024: “Cycling Stars Criterium 2024” – Piazza Vittorio Emanuele II Pieve di Soligo (Tv) dalle 17.00 alle 22.30

Sabato 06 luglio 2024: “Il GRANCHIO BLU all’UlisseFest di Lonely Planet ad Ancona” – Ancona

Domenica 13 ottobre 2024: “Il Tiramisù alla Camera di Commercio di Treviso” – Treviso

Mercoledì 27 novembre 2024:Premiazione Eccellenze Venete” – Abbazia di Praglia, Teolo (PD)

LA CUCINA VENETA: PRIMA CUCINA ‘FUSION’

La tradizione culinaria veneta è una delle principali scuole della grande Cucina Italiana e mediterranea e rappresenta un fulgido esempio di modello di ‘cucina fusion’ (di fusione) che ha abbracciato nei secoli molteplici tradizioni gastronomiche dei tanti paesi e luoghi interessati dalla dominazione o dal contatto di scambio privilegiato con la Serenissima. Si sono infatti sedimentate nella storia del cibo in Veneto numerose conoscenze, tecniche, ricette e prodotti provenienti dall’oltremare d’ oriente, dai Balcani, dalla Mitteleuropa, dalle Americhe, dalle Indie.

PER LA CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO – CAMPAGNA DI SOSTEGNO

La recente candidatura della Cucina Italiana tra sostenibilità e biodiversità culturale a Patrimonio immateriale dell’Unesco è la sfida ambiziosa che toccherà anche la Cucina Veneta fino al 2025. L’importanza strategica di questa candidatura dal punto di vista della promozione turistica del territorio tocca il Veneto – la cui ‘industria turistica’ è prima in Italia – in maniera privilegiata.

IL TEMA DEL FESTIVAL E’: LA CUCINA SOSTENIBILE

Il tema di quest’anno sarà ‘la Cucina Sostenibile’: quando si parla di sostenibilità in cucina si fa riferimento a tutte quelle tecniche e comportamenti messi in pratica per garantire un impatto meno penalizzante il possibile verso l’ambiente. Ad esempio, le ricette considerate più sostenibili sono quelle che nel loro svolgimento utilizzano metodi di cottura a basso utilizzo energetico o spreco di una risorsa fondamentale come l’acqua.

UN FESTIVAL SOCIAL

Si potrà assistere ed interagire col Festival della Cucina Veneta sul web attraverso i molteplici canali interattivi che saranno messi a disposizione della nostra grande community e ai tanti appassionati di cucina e cultura gastronomica. Ci sarà un vero e proprio ‘bombardamento’ di contenuti originali ed inediti sui principali social networks: sulle pagine Facebook, Instagram, sul canale Youtube e sul sito ufficiale del Festival (www.festivalcucinaveneta.it) saranno pubblicati e promossi quotidianamente articoli, approfondimenti, webinar, conferenze, dibattiti e ricette della tradizione culinaria veneta.

CAMPAGNA DI LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Il Festival ricopre anche una funzione di promozione sociale e non esita ad intraprendere battaglie di civiltà legate alle problematiche attuali. Ogni anno in Italia si sprecano 15 miliardi di euro di cibo, di cui ben 13 sono legati alla sfera quotidiana (fonte: Progetto ‘Reduce’ – Ministero dell’Ambiente/Università di Bologna Distal, 2019). Con la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare rilanceremo online due hashtag che potranno essere utilizzati dalla community: #ilcibononsigetta & #ilcibosirispetta. Sul canale Ig https://www.instagram.com/festivalcucinaveneta/ verranno postate e taggate le nostre ricette di recupero.

IL CLAIM ‘NOT ORDINARY SPAGHETTI’

Un claim provocatorio è stato ideato per veicolare il messaggio relativo alla grande ricchezza dell’offerta gastronomica veneta rispetto alla semplificazione dell’immaginario collettivo. Not ordinary spaghetti non rappresenta infatti uno j’accuse nei confronti del celebre formato di pasta secca per cui l’Italia è riconosciuta nel mondo, ma, un invito esplicito a provare ed assaporare anche le particolarità più diffuse e veraci di una scuola culinaria come quella veneta che ha proporzioni internazionali e merita una sempre più attenta e puntuale opera di valorizzazione e promozione commerciale e turistica nel mondo.

COOKING SHOW & CHEF
Gli chef Alessandro Ferro e Fabrizio Scibetta – duo emergente della Cucina gourmet serenissima – si cimenteranno in spettacolari cooking show ad esaltare la grande storia culinaria del Veneto e della Cucina Veneta, primo esempio di Cucina Fusion internazionale della storia, come i gustosissimi bigoli in salsa, il saor, la polenta, risotti, e perfino dolci.

I PRODOTTI TIPICI
Dai vini ai prosciutti , il truck delle Eccellenze Venete, sarà una vera e proprio scrigno di prelibatezze made in Veneto: i formaggi di Caseus, gli insaccati, i vini bianche e rossi come, i panificati della tradizione, fino ad amari, grappe e distillati e anche il blasonato gelato artigianale del Veneto.

FOOD STORYTELLING
L’evento sarà coperto ed arricchito da una narrazione contestualizzata e con il coinvolgimento di influencers e creators digitali.

VISUAL
immagini di ricette e cibi luculliani saranno diffuse sapientemente attraverso il ledwall. La tecnologia digitale e i rich contents sono – infatti – un prodigioso veicolo di promozione sensoriale delle prelibatezze di casa nostra. Il Festival della Cucina Veneta si è – infatti – distinto sin dalla prima edizione pre-pandemica del 2019 per la ricca produzione di video, documentari, corti e teaser con al centro le grandi eccellenze del territorio.

TEASER
Un teaser preannuncerà l’evento. Il regista Matteo Menapace (autore di #ThisisVeneto presentato in occasione della 57° edizione del Festival del Cinema di Venezia) ha firmato la conduzione del video promozionale del tour Eccellenze Venete con lo Chef Alessandro Ferro alle prese con una futuristica preparazione di una delle più celebri ricette della tradizione veneta: i bigoli in salsa.

ANGOLO VINI
Degustazioni dei migliori vini veneti, selezionati all’ultima edizione di Vinitaly: diverse cantine presentate con le migliori bottiglie e referenze. Una guida d’eccezione è prevista durante l’evento: l’enogastronomo trevigiano Luigi Bressan, animatore di prestigiosi cooking show stellati e numerose partecipazioni televisive, sarà il nostro cicerone enologico con l’obbiettivo di far apprezzare e conoscere ancor più i pezzi forti della nostra produzione vinicola.

FORMAGGI
I formaggi della tradizione casara veneta avranno un posto d’onore nell’offerta di esperienze gastronomiche del tour delle Eccellenze Venete con assaggi e masterclass, degustazioni sensoriali e olfattive per tutti i gusti.

SALUMI e PROSCIUTTI
La punta di diamante della produzione di insaccati e prosciutti delle terre di San Marco. Il prosciutto crudo, dolce come lo zucchero, è pronto a sbalordire i nostri ospiti.

FINGER FOOD GOURMET
Una selezione di fingers e assaggi gourmet, degno del miglior ristorante stellato, sarà servita durante la tre giorni bavarese. Saranno portate all’attenzione anche tecniche di cottura e conservazione alimenti innovative come la Cbt o soft cooking.

VENETO PLASTIC FREE
Grande attenzione al tema del rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e dell’economia circolare. Il nostro stand sarà plastic free con contenitori, stoviglie etc. totalmente biodegradabili e compostabili.

MASTER CLASS DI PASTA FRESCA & BIGOLI
Una masterclass d’eccezione prevista nella carovana dei sapori veneti. Gli chef insegneranno i segreti del mestiere della produzione di pasta fresca tradizionale anche attraverso l’uso del ‘torcio bigolaro’, strumento formidabile dell’arte artigiana dei nostri maestri pastai.

MERCHANDISING
Depliants, brochure, adesivi, palloncini, gadget bimbi, flyer, area foto, e molto altro per arricchire l’offerta promozionale della Regione Veneto e del Tour Eccellenze Venete

APERIVENETO
L’aperitivo veneto in collaborazione con i nostri partners a cui saranno invitate le autorità e i rappresentanti delle istituzioni e dei mass media internazionali.