Al Villaggio dei Sapori Veneti
il Primo Festival dal 5 al 7 luglio a Padova
Potrai gustare le migliori specialità venete e, anche delle rarità.
I Sapori della Tradizione Veneta saranno protagonisti della prima edizione del Festival della Cucina Veneta nel week-end dal 5 al 7 luglio prossimi.
Nei tre giorni di kermesse della Cucina Veneta – oltre agli spettacoli ed ai concerti gratuiti – sarà allestito nel Parco di Villa Obizzi (Parco della Rimembranza) un grande Villaggio dei Sapori Veneti.
Espositori e produttori di tipicità e specialità del Territorio. In particolare il pubblico potrà ristorarsi nel grande parco alberato passeggiando tra stand e gazebo di squisitezze rigorosamente delle cucine venete.
Inoltre ci saranno i grandi vini del Veneto con i Colli Euganei e i Vini Vulcanici che stanno raccogliendo sempre maggiore consenso a livello internazionale. Fiumi di Birra fresca, freschissima e rigorosamente Made in Veneto .
Tutto per accompagnare le prelibatezze offerte dai nostri gustosissimi espositori. I prodotti tipici – ben 91 in Veneto – sono gli indiscussi protagonisti della Cucina Veneta.
Ci sarà il Gelato Veneto Artigianale con un workshop sul ‘gelato di una volta’ curato dai maestri gelatieri di Ciokkolatte, ci saranno i panificati ed i Maestri veneti dell’Arte Bianca.
Potremo assaggiare anche delle vere e proprie particolarità come i prodotti a base di latte di bufala dell’Azienda agricola Scacco, il mitico pollo veneto latte & miele fritto di Scudellaro, e il libidinoso ‘Oca-burger‘ di Michele Littamè e ‘l’oca in onto‘ presidio Slow Food.
Il Circuito di credito commerciale Venetex avrà una folta rappresentanza con uno spazio dedicato ‘Il Villaggio Venetex‘ dove per tre giorni si avvicenderanno produttori e laboratori di rarità gastronomiche.
Il morale è alle stelle in casa Venetex: “Il Circuito Venetex partecipa con grande entusiasmo a questa iniziativa. È bello essere lì dove sono messi in risalto elementi fondamentali della nostra economia regionale: i prodotti locali, servizi di ristorazione, la cultura culinaria. Per i nostri aderenti è un’ottima occasione per creare sinergie, fare rete e valorizzare i propri prodotti. Non possiamo che desiderare che queste iniziative proseguano e si sviluppino anche nel futuro“.
Previste anche diverse esperienze sensoriali col Caffè , la cui storia nasce in Veneto grazie al ruolo di Venezia nei commerci.
Sono in programma degustazioni a colazione, pranzo e sera a cura di Dersut Caffè e dei migliori interpreti della Cultura dell’Espresso. E dopo il Caffè ovviamente la Grappa ed i distillati. Le distillerie Zanin saranno presenti con il meglio della loro produzione che vanta un secolo di Storia e ben 4 generazioni che hanno portato questo importante marchio Veneto ad essere presente in ben 38 nazioni al Mondo!
LABORATORI PER I BAMBINI
Sono in programma numerosi laboratori e workshop per appassionati gastronomi, degustazioni e viaggi sensoriali legati ad ogni aspetto e prodotto legato al mangiare ed al bere. Previste molte attività per famiglie e bambini con i produttori: laboratori che introdurranno i bambini ma anche i ragazzi al mondo della Terra.
‘Dal seme alla pianta’ e sui prodotti tipici, spazio alle erbe aromatiche ed al loro utilizzo in Cucina de l’Aromatica.
Spazio anche alla Cultura con libri in Veneto dell’Academia de La Bona Creansa e pubblicazioni di Cucina moderna ed antica. Formaggi, insaccati, vegetali e prodotti trasformati di tutte le province del Veneto permetteranno agli ospiti di toccare con mano il meglio della produzione e compiere una vera e propria esperienza gastronomica.
Anche le associazioni e la solidarietà saranno presenti in forze. Fidas, Aido, la Fondazione del mitico Professor Carlo Foresta e la Fondazione Oltre il Labirinto Onlus che si occupa di autismo e di importanti esperienze di laboratori gastronomici con i ragazzi autistici.
LE FATTORIE DIDATTICHE
Ci saranno le Fattorie didattiche di Confagricoltura con Agriturist che svolgeranno workshop per famiglie e bambini su varie tematiche. I bambini potranno provare l’esperienza del seme e della pianta, E potranno imparare in maniera divertente il valore del prodotto e della sua tipicità.
Avremo anche l’onore di ospitare di un picchetto di Soldati dell’Esercito Veneziano del 16 Reggimento Treviso presenti con le uniformi d’epoca . Ci sarà anche uno stand di libri, gadget e materiale informativo relativi alla tradizione militare e culturale della Repubblica di San Marco.
I media saranno presenti ed attivi: Radio Stereo Città, Radio Pocket, Radio Sportiva e CafèTv24 e Medianordest con Rete Veneta sono i media-partner ufficiali del Festival.
Puoi diventare anche tu protagonista del Villaggio dei sapori Veneti nel week-end dal 5 al 7 luglio nella splendida cornice del parco di Villa Obizzi
1 commento