I Bigoli Pasta Veneta per eccellenza
I Bigoli sono la Pasta Veneta più famosa. La loro origine è datata attorno all’anno di grazia 1604 ad opera di un Mastro Pastaio di Padova, tal Bartolomio Veronese detto “Abbondanza”. Ma, la loro Storia si perde nella Tradizione.
L’estroso artigiano fu autorizzato dall’allora Consiglio cittadino a godere del brevetto di un macchinario di sua invenzione. Il signor Abbondanza produsse diversi tipi di pasta, ma la sua vera specialità erano degli spaghettoni ruvidi che presero poi il nome di bigoi bigoli” (dal termine dialettale “bigàt” / bruco), o dal latino “bombyx” /baco). I Bigoli a Padova .
Possiamo considerare i Bigoli come la pasta più rappresentativa del Veneto.
E’ infatti il formato di pasta lunga a cui la Cucina Veneta è più affezionata e che non può mancare nei menù dei ristoranti che offrono pietanze della tradizione culinaria veneta.
Li troviamo conditi per tutti i gusti: in ‘salsa‘, col ragù d’Anatra o di corte (e qui sono quelle consigliate), etc. Ma sono ottimi anche con un ‘semplice’ sugo di pomodoro.Un piatto della Tradizione, che non può mancare nelle Tavole per Pasqua
C’è che chi per mangiarli usa perfino il cucchiaio insieme alla forchetta, il ‘piron‘ veneto.
I Bigoli in Veneto sono la Specialità dei Fratelli Artusi
I fratelli Maestri Pastai sono arrivati a produrre dei Bigoli di qualità sopraffina trafilati al Bronzo apprezzati in tutta Italia e anche all’estero. I Bigoli sono stati riconosciuti con decreto ministeriale tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Veneto ed iscritti nel relativo registro.
Per produrli – ancora oggi – si può utilizzare uno strumento detto in Veneto ‘Torcio bigolaro‘ . Infatti non è difficile incontrare in giro per sagre ed eventi eno-gastronomici dei volontari intenti a produrne in quantità di fronte al pubblico di curiosi ed amanti del cibo e delle tradizioni popolari. Per promuovere ed onorare questa tradizione – nel 2004 -è nata a Limena in provincia di Padova l’omonima Confraternita dei Bigoli al Torcio.Per affermare Bigoli Padova, come binomio indissolubile
E quindi anche noi che siamo il Festival della Cucina Veneta
Proporremo i Bigoli Padova, senza Prenotazione obbligatoria,
per tutto il week end dal 5 al 7 Luglio e li potrete trovare abbinati al pesce conditi in ‘salsa’ e alla carne con un delizioso ragù di ‘corte’. Impossibile resistere alla Bontà dei Bigoli Veneti al Festival della Cucina Veneta a Padova!
ph credits Pastificio Artusi