Il sogno di Jacopo diventare Pasticcere
Il migliore Pasticcere del Mondo
Jacopo, un ragazzo autistico di 19 anni, sogna di diventare un grande pasticcere.
Il Sogno di Jacopo diventare Pasticcere: il Tiramisù
Così L’aspirante pastrychef ha partecipato alle semifinali della Coppa del Mondo di Tiramisù che si è svolta a Treviso.
Accompagnato in questa competizione da il suo maestro e mentore, lo chef Omar Lapecia docente dell’Istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto (Tv). Il novello Iginio Massari – il Numero 1 della Pasticceria Italiana – hanno presentato la versione originale della ricetta del dolce al cucchiaio più amato in Italia (e forse al mondo).
E per l’occasione Jacopo è stato premiato con una speciale medaglia di cristallo del maestro Marco Varisco, presidente dell’Associazione XI di Marca.
La Cucina strumento d’Inclusione
La sua presenza alla seconda edizione della Tiramisù World Cup, ha rappresentato il punto di arrivo di un lungo percorso. Mario Paganessi Presidente della Fondazione ‘Oltre il labirinto Onlus’ ha creduto fortemente nella Cucina come strumento d’inclusione sociale.
Infatti, da diversi anni la Fondazione promuove dei laboratori di pasticceria e cucina. Ogni settimana, decine di ragazzi affetti da Autismo sono impegnati nella produzione di biscotti, dolci, panificati, pasta fresca all’uovo e perfino gelati. Così Jacopo e tutti gli altri ragazzi di Oltre il Labirinto hanno trovato nella cucina uno strumento di inclusione sociale e lavorativo. Ed acquisendo abilità e diventano più indipendenti, imparano a relazionarsi con un ambiente di lavoro e con i propri compagni.
La Fondazione quest’anno, il 25 giugno, festeggerà il suo decimo ‘compleanno’. In questi dieci anni Oltre il Labirinto si è impegnata per una Società dove tutti i Soggetti con Autismo siano tutelati e salvaguardati.
L’impegno di questi ragazzi per raggiungere una dignità d’esistenza è un Esempio per tutti in Veneto.
La Cucina Veneta rappresenta dei Valori di diversità, umanità e solidarietà che sono la grande ricchezza del Territorio.
Il 1°Festival Cucina Veneta è fiero di poter sostenere esperienze così lodevoli e contribuire alla realizzazione di questo bellissimo sogno.
Vai a Programma completo del 1°Festival Cucina Veneta 5 – 6 – 7 Luglio 2019 Padova