La Mozzarella di Bufala Veneta
In Veneto si produce una prelibata Mozzarella di Bufala
Quando si parla di Mozzarella di bufala ci vengono in mente gli squisiti bocconcini o trecce.
Chi è stato – almeno una volta – in vacanza in Meridione ha fatto sicuramente scorpacciata di mozzarelle di bufala nei caseifici locali.
Ma, oggi, non occorre farsi un lungo viaggio per assaporare la mozzarella di bufala fresca, con quel caratteristico sapore di latte e profumo d’erba. Anche in Veneto infatti viene prodotta una mozzarella di bufala di qualità superiore che non ha nulla da invidiare alla cugina campana o pugliese.
Le bufale venete sono allevate in provincia di Padova in un Caseificio che da vent’anni ha accettato la sfida di portare anche in Veneto una mozzarella di bufala apprezzatissima da appassionati e gourmet.
Negli ultimi anni abbiamo riscoperto i prodotti a base di latte di bufala: lo yogurt, i formaggi, ma, anche la carne è molto apprezzata. Al sud l’allevamento della bufala è quasi esclusivamente in funzione della produzione della mozzarella, mentre al nord ed in Veneto gli allevatori e i casari come l’azienda Scacco hanno scelto di variare le specialità prodotte.
La bufala di razza “Mediterranea Italiana” è stata riconosciuta ufficialmente nel 2000. L’animale è presente nella nostra penisola dalla preistoria e i primi documenti che ne attestano l’allevamento risalgono al 1300. La carne di bufala ha un elevato contenuto di ferro e il tasso di colesterolo è molto contenuto: 30 mg per 100 gr di carne. La carne è quindi molto magra. Produce una quantità di latte nettamente inferiore a quella della vacca (circa 1/4) perciò gli allevatori devono sbizzarrirsi nella filiera della trasformazione di prodotti gastronomici. Il latte è ricchissimo di proteine.
La carne di bufala ha un sapore che tende al dolce
Il sapore è simile a quello della carne di cavallo, grazie alla forte presenza di ferro legata all’alimentazione. Per essere morbida deve essere frollata almeno due settimane. In Cucina gli Chef e gli appassionati prediligono lunghe e pazienti cotture: ossobuchi, brasati, stracotti, spezzatini e ragù, sono succulenti e raccolgono l’apprezzamento del pubblico gourmet.
Simone Scacco è l’alfiere della bufala in Veneto e tra i primi in Italia del Nord a scommettere su questo allevamento: “Con la bufala otteniamo prelibati salumi, costate e salsicce, nonché mozzarelle, formaggi stagionati, ricotta e molti altri prodotti caseari. Ogni prodotto è preparato secondo la migliore tradizione casearia e salumiera per garantire ai nostri clienti un risultato 100% made in Veneto, senza agenti nocivi.”
Al 1°Festival della Cucina Veneta nel week-end dal 5 al 7 luglio prossimi ad Albignasego – Padova potrete assaggiare il meglio dei prodotti e delle eccellenze venete e gli squisiti prodotti di bufala nel Villaggio dei Sapori di Villa Obizzi di Albignasego – Padova. In un magnifico contesto potrete gustare all’ombra di alberi secolari le grandi specialità della Cucina Veneta