Il Pollo Veneto Latte e Miele
Il Ruspante Speciale allevato nella bassa Padovana
C’è chi prometteva Paradiso con fiumi di latte e miele. C’è chi unisce i due ingredienti come rimedio della nonna ai malanni stagionali. E c’è chi invece alleva polli nutriti con questa miscela di Bontà.
E’ il caso di alcuni allevatori in Provincia di Padova che si sono uniti in un’Associazione per la Promozione del Pollo Latte e Miele Padova.
Le Imprese assieme all’Università degli Studi di Padova, e col supporto della Camera di Commercio (che ha poi brevettato e depositato il marchio) hanno sperimentato e provato differenti tipologie di alimentazione per i ruspanti.
Dal 2007 è stato brevettato il sistema di allevamento per il pollame latte e miele.
Il latte garantisce un apporto di proteine e calcio che il pennuto utilizza nella sua crescita. Mentre il miele, è un eccellente prodotto naturale dalle molteplici proprietà terapeutiche (disintossicante, antibatterico, antisettico ecc…).
Pollo collo nudo, Faraona Gallor, Cappone Eureka sono cresciuti a terra all’aria aperta, senza l’uso di nessun tipo di forzatura della crescita, in condizioni di benessere.
La durata dell’accrescimento è di 120–280 giorni.
L’alimentazione è a base di cereali, crusca ed erba fresca prodotti prevalentemente in azienda.
Nell’ultima fase della loro crescita la dieta è arricchita da una percentuale di latte e miele -millefiori- rigorosamente dei Colli Euganei come da disciplinare.
La macellazione è eseguita a mano per evitare inutili sofferenze all’animale, e di danneggiare la pelle.
Ideale da Friggere
Mirco Scudellaro sta facendo conoscere il Prodotto in tutta Italia e nelle più importanti
manifestazioni gourmet della Penisola. Il suo pollo latte e miele fritto ha attirato la
curiosità dei critici gastronomici e l’entusiasmo degli appassionati di pollo fritto
<< Le carni si presentano più morbide,la pelle è ottima da degustare in quanto i profumi del miele tendono a trasferirsi proprio nelle parti grasse dell’animale. Ottimo per qualsiasi tipo di cottura, ideale da friggere >>
La carne dei “polli latte e miele” è delicata, tenera e profumata. Inoltre ha un maggior contenuto di acidi grassi omega 3 utili nella prevenzione del diabete e di molte malattie anche gravi.
Potrai gustare il Pollo Latte Miele fritto al 1° Festival della Cucina Veneta nel week-end dal 5 al 7 Luglio prossimo. Ti è già venuta l’acquolina?