Il Docufilm sul Food Veneto
In Anteprima al 1° Festival della Cucina Veneta
E si chiamerà #thisisveneto il Docufilm sul Veneto del Cibo.
Un vero e proprio Docufilm, il goloso viaggio tra le province del Veneto alla ricerca dell’eccellenza dei Sapori e dei Valori del nostro Territorio. Infatti abbiamo voluto narrare 7 Storie legate a Prodotti Tipici, Specialità, Ricette e Piatti della Tradizione Veneta.
Perciò abbiamo percorso le strade del Veneto in lungo e in largo. Per un anno siamo andati alla ricerca di quei racconti legati all’Umanità di un Popolo che ha fatto del Cibo e della sua Cultura una vera e propria Filosofia di Vita.
Paolo Caratossidis Presidente dell’Associazione ‘Cucina & Cultura‘ e Matteo Menapace di Videoe20 hanno visitato le province del Veneto armati di videocamera, tanta Passione e Curiosità.
Centinaia di Kilometri ‘macinati’ su e giù per una regione – il Veneto – che ci ha mostrato il meglio delle sue produzioni gastronomiche ed agroalimentari.
Dal Carnevale di Verona con l’intervista al Papà del Gnoco
Il Papà del Gnoco è la maschera caratteristica della città scaligera nata nel 1500 nel centralissimo quartiere storico di San Zeno. El Bacanal del venardì gnocolar ancor oggi chiama decine di migliaia di persone a raccolta nella bellissima Piazza Brà nel centro di Verona. Un’affollatissima sfilata di carri mascherati porta il Carnevale veronese ad essere uno dei più caratteristici al Mondo.
Fino ad arrivare a Chioggia – l’antica Clodia – descritta nelle celebri ‘Baruffe Chiozzotte’ di Carlo Goldoni con l’asta del pesce all’orecchio che si svolge ancora nel Mercato Ittico (il più importante d’Italia).
I due ‘registi’ sono entrati anche nei laboratori di grandi e prestigiose aziende come Dersut a Conegliano in provincia di Treviso per filmare il vero e proprio Rito della torrefazione del Caffè.
Tra profumi esotici e aromi delle migliori miscele del Mondo abbiamo scoperto i segreti del Museo del Caffè, una perla per tutti gli appassionati dell’espresso italiano e non solo.
A Vicenza sono stati ospiti della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, la più celebre tra le tante confraternite e circoli eno-gastronomici attivi in Veneto.
Lì abbiamo inoltre assistito al vero e proprio rito della preparazione del piatto forse più conosciuto della tradizione della Cucina Veneta: l’arcinoto Baccalà alla Vicentina.
Invece a Cittadella in Alta Padovana hanno ritratto la preparazione della Fugassa – tradizionale Dolce Pasquale Veneto – e l’Arte del Pane Artigianale.
Infatti sono tante e interessantissime le storie legate al Cibo in Veneto. Quello del Food & Beverage è un settore in costante crescita ed evoluzione. Per non parlare del Territorio in cui viviamo che rappresenta di certo un’eccellenza di dimensioni internazionali. La nostra regione è infatti al top delle presenze con maggior afflusso turistico di tutta Italia.
Le Icone del Veneto imprenditoriale
In particolare non potevano – nel Food Film sul Veneto – mancare le testimonianze degli Imprenditori, vere e proprie Icone del Veneto in Italia e nel mondo.
Abbiamo intervistato il Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato patron di Dersut Caffè di Conegliano a Treviso. E ci siamo fatti raccontare la storia di Giancarlo Boscolo di Cultiva a Taglio di Po in provincia di Rovigo.
I due capitani d’Impresa sono esempi di tenacia, abnegazione e amore per il Veneto.
La storia del Veneto racconta le gesta di uomini che hanno passato la loro esistenza in un costante processo di creazione di welfare ed opportunità che hanno beneficiato l’intero Territorio e la sua Cucina.
Uomini che hanno creduto in un progetto imprenditoriale con al centro dei prodotti eccezionali e lavorazioni all’avanguardia. Dei veri e propri avanguardisti: uomini che hanno avuto una Visione e sono stati in grado di declinarla con successo.
E spesso -infatti – si sottovaluta la realtà che sta dietro ai nostri eccezionali prodotti: il lavoro e l’impresa. Un binomio senza il quale non esisterebbe ricchezza e benessere.
I followers del Docufilm
In particolare il Docufilm sul Cibo Veneto ha raccolto da subito la curiosità e l’apprezzamento di migliaia di followers dei social network. Nell’epoca dello storytelling quest’esperienza rappresenta una vera e propria novità. Inoltre il pubblico è alla costante ricerca di informazioni e storie appassionanti riguardanti il proprio territorio.
Infatti attraverso la pagina facebook del Festival e i maggiori social stanno iniziando a circolare delle ‘pillole’ di un minuto che servono a promuovere la kermesse eno-gastronomica.
Per Paolo Caratossidis ideatore del Progetto:
<< E’stata una bellissima esperienza che ci ha portato a conoscere delle realtà del Veneto che meriterebbero maggiore attenzione. Inoltre questo Territorio – per quanto riguarda la Cultura eno-gastronomica – ha una marcia in più rispetto ad altre zone d’Italia.
Perciò siamo fortunati e spesso non riusciamo nemmeno a comprendere le enormi potenzialità che ha il Veneto quando fa veramente rete.
Il progetto del Food Film è solo il primo passo per creare una vera e propria enciclopedia video dei migliori prodotti e tradizioni del Veneto>>.
Matteo Menapace il videomaker:<< Abbiamo percorso le strade del Veneto profondo, abbiamo conosciuto i Protagonisti del Veneto agroalimentare. Quest’esperienza m’ha insegnato ad apprezzare ancor più ciò che mangiamo e di cui spesso non conosciamo la Storia>>.
Il Docufilm ‘This is Veneto’ verrà presentato in anteprima al 1°Festival della Cucina Veneta venerdì 5 luglio in Piazza del Donatore ad Albignasego alle ore 21 prima dello spettacolo teatrale ‘Le Baruffe Chiozzotte’ di Carlo Goldoni. Entrata libera e gratuita.
Guarda il video teaser girato al Mercato Ittico di Chioggia
L’intervista al Papà del Gnoco al Carnevale di Verona
La fugassa veneta Cittadella(Pd)