La Fugassa Veneta di Pasqua
L’originale Dolce Pasquale Veneto
La Fugassa Veneta o Fugazza – e non la Colomba – è l’originale Dolce della Pasqua della Cucina Veneta.
Meno nota della celebre Colomba, è nella Memoria delle generazioni che a Pasqua e nelle festività potevano apprezzarla.
Soprattutto nelle province di Vicenza e Padova le nonne utilizzavano gli ingredienti base che avevano a disposizione
per sfornare questo prelibato e ‘semplicissimo’ Dolce.
Si tratta infatti di un pane pasquale arricchito con vari ingredienti: farina, zucchero, burro, lievito e uova etc. Tutto ciò che era ‘ricco’ e ‘buono’ veniva inserito tra gli ingredienti del Dolce Festivo.
L’origine del dolce è comunque avvolto nella leggenda, ma sembra che l’idea di questo “pane dolce” sia venuta ad un ignoto fornaio Trevigiano: lavorò la sua pasta di pane con il burro , delle uova e miele (e qualche volta mandorle)
sino ad ottenere un dolce soffice e leggero, che regalava ai suoi clienti in occasione delle feste pasquali.
La Fugassa e l’anello di Fidanzamento
La tradizione vuole anche che la “fugassa”, un tempo, venisse preparata in occasioni di fidanzamenti e donata alla famiglia della ragazza con dentro nascosto l’anello di fidanzamento.
La Famiglia Trentin di Cittadella a Padova da anni è punta di diamante dell ‘Arte Bianca di Padova e del Veneto e ci ha svelato la sua ricetta Tradizionale, che abbiamo raccolto in Video per i posteri, e per chi non la conosce.
I trucchi del Mestiere del Fornaio
che potete apprezzare in questo nostro docu-video. Il Lavoro del Fornaio è un duro mestiere artigianale in cui L’Amore per la Bontà e la Fragranza del Prodotto sono le fondamenta necessarie per arrivare all’Eccellenza
Al 1° Festival della Cucina Veneta nel week-end dal 5 al 7 Luglio prossimo potrete assaggiare i migliori panificati del Veneto e godere della fragranza del vero Pane Artigianale e non Industriale. Imperdibile su tutte le Tavole per il menu di Pasqua
Guarda il Video della Fugassa Veneta!