La Rinascita del Tiramisù di Treviso
Dopo il contenzioso tra Veneto e Friuli
Momento d’oro per il dolce italiano (VENETO) più amato al mondo, apprezzatissimo da grandi e piccini dal Polo Nord all’Antartide. Stiamo assistendo ad una vera propria Rinascita del Tiramisù Veneto. Le nuove tendenze in arrivo dalla Francia come i macarons – coloratissimi – si sono diffuse a macchia d’olio. Ma, non sono riuscite ad ingrigire la grande passione di milioni di persone per questo dolce al cucchiaio nato a Treviso ma rivendicato anche dal Friuli.
La ‘guerra del tiramisù‘ sembrava chiusa definitivamente . Un libro contestato indicava la nascita del celebre dolce in Friuli V.G. ma, la risposta dei Pasticceri Veneti non si è fatta attendere. Sono state immediate – infatti – le decise rivendicazioni di paternità da parte delle massime istituzioni del Veneto. Il botta e risposta si era infine chiuso con una metaforica stretta di mano. La pax tiramisiana si è concretizzata con l’organizzazione della Coppa del Mondo del Tiramisù a Treviso.
A Gorizia è stato registrato il record del Tiramisù più lungo del mondo entrato nel Guinness dei Primati. Ma, in Veneto non si transige sull’ortodossia della ricetta originale che non prevede la panna.
In tutta la regione le iniziative per promuovere questo simbolo della nostra tradizione culinaria sono sempre più premiate dal grande pubblico e dagli affezionati.
Il Tiramisù sbarcherà il 19 maggio al mare a Jesolo nella centralissima Piazza Mazzini. Il Tiramisù Day nasce grazie alla collaborazione con l’Associazione Tiramisù Di Treviso e dall’Assocuochi Treviso.
Ci sarà infatti l’occasione di degustare l’originale Tiramisù di Treviso. E, si potranno osservare chef e pasticceri all’opera e portare i bimbi ad imparare come si prepara. Saranno ben 8000 le porzioni di Tiramisù che verranno distribuite dagli allievi delle scuole alberghiere. Il il ricavato delle offerte sarà devoluto alla Fondazione Theleton.
La Rinascita del Tiramisù al Festival della Cucina Veneta
Fervono anche i preparativi per il grande Festival della Cucina Veneta nel week end dal 5 al 7 luglio nella Città di Albignasego alle porte di Padova. L’appuntamento nasce – appunto – per tutelare, promuovere e condividere le specialità eno-gastronomiche e le ricette Venete. E, perciò, gli organizzatori hanno deciso di sostenere la Rinascita del Tiramisù veneto al 100%.
Sabato 6 luglio dalle 10.30 sarà il turno delle Lady Chef di Treviso guidate dalla Pastry Chef -Pasticcera- Cristina Andreola. Gli angeli del Tiramisù verranno in forze da Treviso per insegnare ai bambini e alle mamme (e ai papà sempre più operativi nella ‘pasticceria domestica’) i segreti del Tiramisù.
Domenica 7 luglio i maestri gelatieri Guido Zandonà e Lorenzo Zambonin di Ciokkolatte Il Gelato che meriti presenteranno un eccezionale gelato artigianale al Tiramisù . Utilizzeranno solo prodotti d’eccellenza del Veneto e del ‘trevigianissimo’ Caffè Dersut di Conegliano Veneto in provincia di Treviso . Quest’anno – infatti – il gelato artigianale al Tiramisù ha vinto a Bruxelles il titolo di ‘gusto d’Europa‘ per la Giornata europea del gelato artigianale 2019.
Ci sarà un vero e proprio laboratorio per grandi e piccini su come si preparava il gelato di una volta. Il workshop ripercorrerà la storia del gelato in Veneto e la sua diffusione su scala planetaria.
La Rinascita del Tiramisù è iniziata!
Puoi iscriverti gratuitamente ai laboratori e a tutti gli eventi del Festival della Cucina Veneta.